Ricerca
Circolare 99

N. 99 – Permessi diritto allo studio anno solare 2026

Permessi straordinari retribuiti (art.3 D.P.R. 23.8.1988, n. 395) riguardanti il diritto allo studio, riservati al personale della scuola per l’anno 2026

Utente PAIS042004-aut

da Pais042004-aut

Circolare n° 99 a. sc. 2025 -2026

 

                                                                                                                                                                                         DOCENTI

                                                                                                                                                                                         PERSONALE ATA

                                                                                                                                                                                         UFFICIO PERSONALE

                                                                                                                                                                                         SEDE E SUCCURSALE

 

OGGETTO:  Permessi straordinari retribuiti (art.3 D.P.R. 23.8.1988, n. 395) riguardante il diritto allo studio, riservati al personale della scuola per l’anno 2026 e secondo le modalità di fruizione stabilite dal C.I.R. del 27.10.2025 per il triennio 2026 -2028.

 

Ai fini della concessione dei permessi straordinari per studio al personale della scuola, si comunica con la presente che la domanda dovrà essere presentata esclusivamente all’indirizzo pais042004@istruzione.it  in formato pdf testo (i formati immagine verranno scartati) entro e non oltre il giorno 12 novembre c.a.

Il personale con contratto annuale stipulato oltre il termine di scadenza potrà presentare istanza entro i 10 giorni successivi alla stipula, purché comunque prima dell’inizio dell’anno solare di riferimento.

Sono, altresì, ammessi a presentare domanda, oltre il termine del 15 novembre, i candidati collocati nelle graduatorie di merito relative alle procedure concorsuali PNRR destinatari di un provvedimento di immissione in ruolo che devono conseguire l’abilitazione secondo quanto previsto dal d.lgs. 59 del 2017 e successive modifiche. La domanda andrà presentata entro 5 giorni dalla pubblicazione sul sito web dell’USR Sicilia – Direzione Generale dell’Avviso avente ad oggetto l’immissione in ruolo.

Inoltre, possono presentare domanda i docenti, utilmente collocati nelle graduatorie relative alle procedure concorsuali PNRR e immessi in ruolo in una classe di concorso per la quale alla data del 15 novembre non siano stati ancora attivati i percorsi abilitanti; per tale categoria di personale si precisa che laddove il 1 gennaio non fosse ancora iniziato il percorso abilitante il beneficio concesso non potrà essere utilizzato per la frequenza delle altre tipologie di corso indicate dall’art. 6.

Al fine di consentire l’adempimento dell’obbligo di conseguimento dell’abilitazione imposto dalla normativa vigente, possono formulare istanza di fruizione dei permessi coloro che risultano destinatari di una nomina in ruolo dopo il 15 dicembre.

Tuttavia, in tale ultimo caso, il predetto personale concorrerà sull’aliquota residua con precedenza assoluta rispetto alle istanze tardive di cui al comma 3 e al successivo comma 8.

Non saranno prese in considerazione – e pertanto escluse – le istanze pervenute con modello non compilato correttamente o con parti omesse o mancanti.

Si precisa che è possibile chiedere di usufruire di permessi studio per frequentare le lezioni del corso di studi, per la partecipazione ad attività didattiche e per il sostenimento dei relativi esami (art.8 comma 3 – C.I.R. 2026- 2028).

Per i corsi on line si evidenzia, ai sensi dell’art. 10, comma 2, C.I.R., che non potranno essere concessi i relativi permessi per lezioni frequentate in modalità ASINCRONA. Pertanto, per usufruire dei permessi per le lezioni trasmesse dalla Facoltà durante l’orario di servizio, l’università Telematica dovrà CERTIFICARE l’avvenuto collegamento durante l’orario di lavoro ed ATTESTARE che il dipendente abbia seguito personalmente, effettivamente e direttamente dette lezioni, in modalità SINCRONA.

I corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio o qualificazione professionale, la cui frequenza

può dar titolo ai permessi, sono quelli indicati nell’art. 3 del DPR 395/88 di seguito specificati:

– corsi universitari e post-universitari, questi ultimi purché previsti dagli statuti delle università statali o legalmente riconosciute, o quelli indicati dagli artt. 4, 6 e 8 della legge 341/90;

– corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio aventi valore legale, di attestati professionali, di titoli di specializzazione previsti dall’ordinamento scolastico.

Si allegano alla presente il nuovo C.I.R. del 27.10.2025 per il triennio 2026 -2028 a cui è obbligatorio fare riferimento, il modulo domanda e l’informativa sulla privacy.

Bagheria, 03 novembre 2025

La Dirigente scolastica

Lucia Bonaffino

Documenti