Ricerca
blank
Circolare 89

N. 89 – Disponibilità ad effettuare ore eccedenti per le attività̀ alternative all’IRC

N. 89 - Disponibilità ad effettuare ore eccedenti per le attività̀ alternative all’IRC

Utente PAIS042004-aut

da Pais042004-aut

Ai/alle Docenti

Sede centrale e succursale

Alla DSGA

 

 

Oggetto: Disponibilità ad effettuare ore eccedenti per le attività̀ alternative all’IRC.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D. Lgs. 16/4/1994 n° 297 art. 396 comma 2 lett d secondo cui è “Il Dirigente scolastico ad assegnare i docenti alle classi, “avendo cura di garantire le condizioni per la continuità didattica, nonché la migliore utilizzazione delle competenze e delle esperienze professionali, assicurando, ove possibile, una opportuna rotazione nel tempo”;

VISTO il D. Lgs. 30/3/2001 n° 165 art. 25 comma 2 secondo cui “Il Dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al Dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il Dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative (omissis)”;

VISTO la L. n. 121 del 25 marzo 1985, art. 9.2 che disciplina le attività alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica;

VISTO il D.P.R. n.175 del 20/08/2012 punto 2.1.a ) – Intesa per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, in cui si dichiara che il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica assicurato dallo Stato non deve determinare alcuna forma di discriminazione, neppure in relazione ai criteri per la formazione delle classi, alla durata dell’orario scolastico giornaliero e alla collocazione di detto insegnamento nel quadro orario delle lezioni;

VISTA la C.M. n. 302/86, secondo cui gli alunni che scelgono di frequentare le attività alternative possono  essere  accorpati  sia  per  classi  parallele  sia  in  senso  verticale;

VISTA la C.M. n. 18/13 che ribadisce l’obbligatorietà per le scuole di organizzare le attività alternative all’IRC;

CONSIDERATA la delibera del Collegio dei Docenti del 27/10/2025 con cui si approvano i seguenti temi per le attività didattiche per le attività alternative per l’a.s. 2025/2026:

EFFETTUATE le prescritte verifiche relative al numero effettivo degli studenti astenutesi dall’ora IRC per l’a.s. 2025/2026;

COMUNICA

Che al fine di organizzare le attività didattiche e formative per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica ma che hanno esercitato l’opzione di svolgere attività alternative, che i docenti in servizio presso questo Istituto possono dichiarare la propria disponibilità ad effettuare ore aggiuntive, compatibilmente al proprio orario di servizio, per la copertura di suddetti insegnamenti, mediante il seguente modulo google

https://forms.gle/VcposWJnAntWLD1u6

da compilare entro e non oltre le ore 10.00 del 03/11/2025.

Si precisa che necessita compilare il modulo per ogni ora che si intende mettere a disposizione.

Le ore di insegnamento di attività alternative all’IRC possono essere attribuite, secondo l’ordine di seguito riportato, a:

  • personale parzialmente a disposizione della scuola;
  • docenti dichiaratisi disponibili a effettuare ore eccedenti rispetto all’orario d’obbligo;
  • personale supplente già titolare di altro contratto con il quale viene stipulato apposito contratto a completamento dell’orario d’obbligo;
  • in via del tutto residuale, personale supplente appositamente assunto.

In caso di necessità di ricorrere alle Graduatorie di Istituto si attingerà alla  classe di concorso A012 in quanto afferente ai contenuti prescelti.

Finalità educative generali e trasversali ai vari temi proposti e
Obiettivi specifici trasversali ai vari temi proposti

  •  Valutazione del valore primario della dignità dell’uomo e dei suoi diritti fondamentali irrinunciabili e della solidarietà tra gli uomini a  livello nazionale e internazionale al di sopra di ogni pregiudizio razziale, culturale, di sesso, politico, ideologico e religioso.
  • Presa di coscienza di sé, delle proprie responsabilità e dei valori individuali in relazione ai diritti doveri di giustizia, libertà, tolleranza, dignità e partecipazione.
  • Maturazione della disponibilità a collaborare per la crescita umana del proprio gruppo di appartenenza, al fine di una sempre più ampia e solidale integrazione del corpo sociale.
  • Leggere e comprendere criticamente informazioni e articoli tratti da quotidiani e riviste.
  • Saper partecipare alle discussioni di gruppo apportando il proprio contributo personale.
  • Aumentare la consapevolezza riguardo ai diritti umani e gli abusi nella realtà odierna.
  • Affrontare eventuali problemi personali evidenziati dagli studenti e con loro individuare le soluzioni più realistiche.

Mezzi e spunti per contenuti

 Dvd, libri, giornali, riviste, materiale informatico, documenti significativi. Brani tratti da libri, articoli selezionati da quotidiani e riviste relativi alle violazioni dei diritti dell’uomo nel mondo contemporaneo (discriminazione e violenze contro donne e bambini ecc., rispetto per la persona, pari opportunità). In base alla sensibilità e gli interessi degli alunni saranno scelti, visionati e analizzati alcuni film e documentari.

 Verifica

 La verifica sarà effettuata in itinere tramite osservazione strutturata, conversazione guidata e schede.

 

Bagheria, 28 ottobre 2025                                                                    La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Lucia Bonaffino

Documenti