CIRCOLARE N. 136 A.S. 2025/26
Docenti
OGGETTO: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – 25 novembre.
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un momento di riflessione universale su un fenomeno purtroppo drammaticamente attuale.
La scuola, come comunità educante, ha il dovere di promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla consapevolezza delle dinamiche che portano alla violenza di genere.
Quest’anno desideriamo accompagnare la riflessione con un richiamo al messaggio espresso da Gino Cecchettin nel suo libro “Cara Giulia”, scritto dopo la tragica perdita della figlia. Nel testo l’autore invita tutti, soprattutto i più giovani, a riconoscere i segnali della violenza e a non voltarsi dall’altra parte, ricordando che “il cambiamento inizia quando ci si educa all’ascolto, al rispetto e alla responsabilità”
Si invitano i/le docenti a dedicare nella mattinata del 25 novembre, almeno un’ora di attività e riflessione sul tema in tutte le classi, coordinandosi all’interno dei consigli di classe sulle modalità.
A titolo orientativo, si suggeriscono:
•
Letture e discussioni guidate di brani, articoli o testimonianze che affrontino il tema della violenza di genere e delle relazioni sane.
•
Visione di brevi video o documentari seguita da un dibattito in classe.
•
Laboratori espressivi (scrittura, disegno, produzione multimediale) per permettere agli studenti e alle studentesse di elaborare pensieri e sensibilità personali.
•
Attività di educazione alle emozioni e alle relazioni, con particolare attenzione al riconoscimento dei comportamenti controllanti e delle dinamiche tossiche.
Confidiamo nella partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica affinché questa giornata divenga non solo un momento di sensibilizzazione, ma una reale occasione di crescita civile ed emotiva per ogni studente e studentessa.
Si ringrazia per la collaborazione.
Bagheria, 24 Novembre 2025 La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Lucia Bonaffino
da Pais042004-aut