Circolare n° 87 a. sc. 2025 -2026
Studentesse e studenti
Docenti
ATA piano terra
Sede e succursale
Oggetto: Regolamento per lo svolgimento della ricreazione e per il trasporto/consumo degli snack
Si ritiene opportuno rammentare le principali regole per il trasporto a scuola e per il consumo di merende e snack per la ricreazione, come deliberate dal Consiglio di Istituto:
Per evitare interruzioni continue del servizio scolastico, per la sicurezza delle ragazze e dei ragazzi, e per evitare l’ingresso di esterni nel plesso, l’eventuale consegna di snack a scuola dovrà seguire le seguenti regole:
- Gli snack dovranno essere consegnati in unica soluzione e in una unica confezione per classe presso la portineria e ritirati da una/un sola/o studentessa/studente per ciascuna classe.
- È severamente e tassativamente vietato ordinare singolarmente spuntini e/o bevande tramite telefono durante le attività didattiche e avvicinarsi al cancello dell’Istituto.
- Non dovrà esserci trasferimento di denaro all’interno della scuola.
- Si proibisce tassativamente lo scambio di cibo per evitare contaminazioni o reazioni allergiche.
Gli esercenti vicini alla scuola sono stati informati delle regole e invitati a non rispondere alle telefonate che chiedono spuntini da portare al cancello della scuola. Essi potranno pertanto consegnare a scuola solo merende pagate anticipatamente, prima di entrare a scuola, confezionate per l’intera classe, e consegnate in portineria da ritirare a cura di un rappresentante della classe. Nessuno dovrà uscire in cortile per acquistare alcunché dal cancello e verranno adottati provvedimenti disciplinari nei confronti di chi trasgredirà le regole sopra descritte.
Naturalmente è sempre consentito (e consigliato) portare da casa lo spuntino per la ricreazione. L’alunna/o rappresentante incaricata/o di ritirare le merende per tutta la classe potrà recarsi in portineria alle ore 10.50.
Il personale è invitato a segnalare le trasgressioni alle presenti disposizioni per consentire alla scrivente di adottare gli opportuni provvedimenti.
Bagheria, 27 ottobre 2025
La Dirigente Scolastica
Lucia Bonaffino
da Pais042004-aut